Laureato a Ca' Foscari nel 1975, Samuele Roberto Piccoli è un professore in pensione, ma nessuno lo direbbe (e il primo a non crederci è proprio lui). E' un cattolico praticante, ma preferisce non aver molto a che fare con i cattolici. E' convinto che i suoi connazionali siano un popolo straordinario, ma se potesse andrebbe a vivere in Alaska. Adora Dante, Leopardi, Foscolo e Manzoni, ma preferisce scrivere in inglese – il Breviario del giovane politico, infatti, è il suo primo libro in italiano, però sarà anche l'ultimo (ne ha poi sfornati due nella lingua di Shakespeare). Ama i classici e, in genere, tutto ciò che è vecchio di almeno cinque o sei secoli, ma è un fanatico dell'informatica e di Internet, tanto da perdere intere giornate per gestire i suoi due blog (uno in inglese e uno in italiano) e un numero imprecisato di e siti Web.
La Sapienza - Università di Roma
Si potrebbe andare avanti ancora a lungo con i ma (di se ce ne sarebbero, eccome, ma si può sorvolare), tuttavia ne elenchiamo soltanto altri due: ha studiato scienze politiche – alla "Sapienza" di Roma – ma poi si è laureato in filosofia (grazie al cielo senza perdere neanche un esame di quelli sostenuti in precedenza), ha due nomi, ma solitamente usa solo il secondo – che dei due è forse il meno significativo – e come se non bastasse, nella blogosfera si fa chiamare Rob, che oggettivamente non è un granché ma gli ricorda i bei tempi in cui viveva in mezzo agli anglofoni (che avevano deiso di chiamarlo così).
Che altro? Ha studiato inglese alla San Francisco State University e ha vissuto a Londra per un po', imparando come si vive (bene) in un a 5 stelle – ma, per così dire, da spettatore (pagato, e male, perché erano i tempi della Thatcher...). Last but not least, condivide la sua esistenza con una moglie – la stessa da (oltre) venticinque anni – e una figlia che va all'università. Da qualche anno, inoltre, fa parte della famiglia una femmina di Golden Retriever che nuota come un pesce e impazzisce per le palline da tennis.
Attualmente tiene una rubrica intitolata "O, America!" su , che fa parte dell'importante sito di news italiano nicolaporro. Scrive inoltre regolarmente su , uno dei principali magazine online statunitensi, che si occupa di politica americana da un punto di vista conservatore.
Dal giugno 2016 i suoi libri sono stati catalogati e inseriti nelle raccolte del Fondo Storico di Ateneo dell'Università Ca' Foscari (leggi per dettagli e links), che fa parte del Polo di Venezia del Servizio Bibliotecario Nazionale (gestito dal Ministero dei Beni Culturali tramite la Biblioteca Nazionale Marciana). Ovviamente i libri sono a disposizione per consultazione da parte degli studenti e studiosi.
[IN QUESTA PAGINA: | | ]
Blessed Are the Free in Spirit
(2021)
|
Being Conservative from A to Z
(2014)
|
Blessed Are the Contrarians
(2012)
|
Breviario del giovane politico
(2012)
|
Galleria Fotografica
L'Aula Magna "Mario Baratto" dell'Università Ca' Foscari di Venezia
San Francisco State University
Oatland Park Hotel, Weybridge, Surrey (England)
Le Dolomiti!
In escursione con la moglie Clara
E questa è Lady!
|